Staranzano, 2 e 5 giugno 2022
Dopo la devastante esperienza epidemiologica del covid-19, nell'ambito delle varie iniziative riconducibili alla Festa dello Sport, è stato riproposto il torneo di pallavolo Città di Monfalcone giunto ormai alla sua 13^ edizione.
L'edizione 2022 è stata caratterizzata da non poche difficoltà organizzative dovute alla indisponibilità del palazzetto di Monfalcone, che hanno costretto gli organizzatori a disputarlo presso il palazzetto di Staranzano e conseguentemente costretti a ridimensionare la portata del torneo solo a rilevanza territoriale.
Tuttavia, le squadre partecipanti hanno potuto esibirsi in uno spettacolare quadrangolare dando vita ad incontri avvincenti dalle forti emozioni.
Ha vinto il torneo l'Asd Vivil, squadra forte in ogni fondamentale che non ha concesso neanche un set agli avversari, imponendosi nella finale con un netto 3-0 nei confronti della Pall. Mossa. Sua anche la migliore giocatrice del torneo, Olivo Laura, capitano e banda che con i suoi attacchi ha demolito le difese avversarie.
Nella finalina per il 3° posto, si impone la giovane Pall. Fincantieri 2 a 1 sulla Pall. Pieris grazie ad una grande prova di carattere rimontando un set di svantaggio.