L’estate del 1977 si è appena conclusa ed un folto gruppo di giovani, guidati da Mauro Vian, decide di costituire una sezione pallavolistica in seno all’allora C.R.A. Italcantieri. Oltre al supporto dei prezioni Peressutti e Balseotto, l’idea venne accolta anche da un gruppo di atleti di alto livello, provenienti dalla società Rotang.
La squadra disputa un buon campionato già nella stagione 1977/78, piazzandosi a metà classifica.
La pallavolo a Monfalcone comincia ad entusiasmare, ne è prova il numero in rapida crescita di adepti.
Nel 1978 il sestetto monfalconese milita in Prima Divisione, dimostrando di reggere dignitosamente il confronto con altre società iscritte al campionato.
Ma la giovane formazione deve affrontare un momento di transizione: l’acquisizione di atleti quali Senic, Filiput, Colesso e Visintin spinge i ragazzi, provenienti dal vivaio, a maturare rapidamente.
La stagione 1979/80 viene giocata esclusivamente con propri atleti, in seguito alla decisione del tecnico Cotic di valorizzare i giovani del vivaio. Cotic era conscio che solo agendo su questa linea si sarebbe potuta consolidare la cultura pallavolistica a Monfalcone.
Ma proprio quando la società si appresta al riconoscimento dei risultati, dovuti a tanto impegno e motivazione, il fato decreta la morte del fondatore: Mauro Vian perde la vita a soli 24 anni in un terribile incidente stradale. La guida della sezione viene così assunta dal padre Bruno Vian, con la volontà di trattenere il personale legame col figlio attraverso lo sport a cui quest’ultimo aveva dedicato se stesso.
La squadra centra la promozione in serie D con la stagione 1980/81.
Per Cotic e compagni è una affermazione al cardiopalma, colta sul filo di lana, primeggiando sulle agguerrite Corridoni e Jamiano.
La gioia raggiunge il picco con la conquista del Torneo Under 15 (1981); ne segue un periodo meno fortunato, durante il quale i ragazzi lottano per la salvezza.
Siamo alla stagione 1982/1983, ricordata per la brillante ripresa e l’esaltante affermazione in C2 Regionale. Nella stessa stagione i ragazzi della Prima Divisione vincono il campionato, regalando alla Sezione Pallavolo uno splendido en plein.
Nel 1983/84 viene mantenuta la solita posizione vincendo la poul-retrocessione.
Il sodalizio monfalconese è ora maggiorenne e indirizzato a nuovi traguardi, ma la perdita improvvisa di Bruno Vian una settimana dopo la conclusione dell’organizzazione del torneo estivo in memoria del figlio Mauro, segna ancora una volta gli animi di dirigenti ed atleti. Pier Fortunato Revoltella si propone alla guida della sezione che, dopo una stagione discreta, decide di acquistare i diritti per la partecipazione al campionato di C1 Nazionale. Il sestetto cantierino, sostenuto dalla sponsorizzazione della Ferro Julia, disputa un inizio disastroso ma diventa protagonista di una sorprendente ripresa nella seconda parte del campionato, guadagnandosi in tal modo la salvezza.
Stagione 1986/87: Mirella Vian sostituisce Revoltella nella conduzione della Sezione. Il Direttivo preferisce rinunciare alla C1 esclusivamente in considerazione dell’impegno economico richiesto. La stessa squadra subisce un forte “ribaltone”: atleti noti cambiano casacca mentre la formazione acquisisce elementi provenienti dal settore giovanile: si riparte dalla serie D che l’allenatore Lorenzo Zamò porta alla promozione – a detta generale “miracolosa quanto meritata” – la squadra.
Stagioni 1988/89 e 1989/90: gli atleti canterini giocano in C2, mancando d’un soffio la promozione in C1. La rosa s’arricchisce di alcune presenze ed alla direzione della sezione s’insediano Rudi Sain e Massimo Leschiutta.
1990/91: la prima squadra, allenata da Luciano Seppi, pur mancando di poco la promozione in C1 Nazionale, suscita l’interesse della Cremcaffè di Trieste che si propone alla dirigenza in qualità di primo sponsor.
1991/92: forse tra le annate più sfortunate dal punto di vista sportivo. Infortuni e defezioni minano il morale della squadra che riesce a mantenere la posizione in C2 attraverso la forza di volontà e l’abilità dei più giovani. Mentre Relato prepara il gruppo giovanissimi, alla guida della Prima Divisione viene chiamato Claudio Fratta.
Vincendo sugli avversari, i ragazzi della prima squadra raggiungono la promozione in serie C1 Nazionale, centrando l’obiettivo prefisso dalla dirigenza a inizio stagione.
Dal 1993 al 1997 la sezione è presente per 4 campionati consecutivi in serie C1 Nazionale. La panchina veder l’alternarsi degli allenatori Robba, Sorè e Zamò, mentre si aggiungono alle fila della squadra i palleggiatori Rigonat e Berzacola e gli attaccanti Morsut e Geotti. L’attività giovanile è seguita dall’ottimo lavoro di Manuel Mannucci.
La svolta decisiva avviene nel 1998 con la nascita dell’AdriaVolley, merito l’accordo con i gruppi OK Val di Gorizia e Hammer di Trieste. Le tre società, confermata la disponibilità del Circolo Ricreativo Fincantieri, identificano nella città dei Cantieri la sede migliore per l’inizio di un’avventura di successo: a Monfalcone è sbarcata la pallavolo di qualità!
Contemporaneamente a quest’incontro, Zamò porta la Prima Divisione alla vittoria del campionato e l’Under 18 a titolo provinciale.
La pallavolo cantierina risulta l’unica società a partecipare a tutti i campionati giovanili in provincia di Gorizia. I trionfi del settore giovanile sono l’attesa ricompensa sia della dedizione del prof. Paolo Serafin e di Manuel Mannucci, sia alla fiducia dei dirigenti Massimo Zanin e Manuel Manuzzato.
Stagione 1999/2000: il capitano storico della società, Ezio Palin, assume l’incarico tecnico della Serie D mirando alla Serie C, promozione conquistata alla fine di una solitaria cavalcata dell’A.R.Fincantieri. La mirabile prova ai campionati giovanili apporta nuove soddisfazioni.
Stagione 2000/2001: Petri si pone alla guida tecnica, rimandando sul campo di gioco il validissimo Palin. La sfortuna pare accanirsi contro la squadra e la partita viene frenata da una serie di infortuni. Si raggiunge la salvezza solo per un pelo. Il settore giovanile non delude le aspettative continuando ad aggiudicarsi titoli: quest’anno è la volta dell’Under 15 al 1° posto a livello provinciale.
Stagione 2002/2003: la svolta storica della sezione pallavolo maschile. I dirigenti decidono di dedicare tutti gli sforzi allo sviluppo del setore giovanile. Alle formazioni Under 13, Under 15 e 17, si aggiunge la partecipazione al campionato Under 20 Regionale di Prima Divisione. Al riconfermatissimo Prof. Serafin si aggiunge nel ruolo di allenatore Daniele Morsut, coadiuvati dal preparatore atletico Marco Pizzo e dal fisioterapista Maurizio Filiput.
Continua la collaborazione con l’Adriavolley di Trieste di A2, veicolo propagandistico di notevole importanza per il reclutamento dei giovani, come dimostrato dall’eccezionale flusso di pubblico all’incontro svoltosi a Monfalcone contro i vice campioni del Giappone del Japan Tabacco.
Dopo aver sfiorato la promozione in serie B2 nell’anno sportivo 2012/2013, la squadra è poi retrocessa e militato nei campionati di Serie D sino all'anno sportivo 2018/19 allorquando la società è stata ripescata nel campionato di Serie C regionale.
La stagione 2019/2020 è stata caratterizzata dalle difficoltà connesse alla diffusione del Covid-19 che ha costretto la FIPAV a sospendere tutti i campionati a livello nazionale.
Tuttavia la squadra, sino alla sospensione del campionato, si era ben espressa e si stava conquistando una comoda salvezza puntellata con superbe prove nei confronti della Olympia GO e la VIVIL di Villa V., ben più attrezzate per la categoria.
Attualmente la sezione pallavolo maschile milita nei seguenti campionati territoriali e regionali di categoria:
- SERIE C REGIONALE FVG
- PRIMA DIVISIONE TERRITORIALE TS-GO
- UNDER 17
- UNDER 15
- UNDER 13
- UNDER 12